Menu

Icarum Formazione

header photo

Cerca nel sito

E-LEARNING CON ICARUM

FORMAZIONE RISERVATA AL PERSONALE DEGLI ENTI DI FORMAZIONE

Sulla piattaforma E-Learning di ICARUM una serie di corsi per il personale  degli ENTI DI FORMAZIONE ACCREDITATI .

Sono 3 i corsi fruibili al momento:

CORSO DI AGGIORNAMENTO DELLE COMPETENZE

con il ddg n. 233 del 3 luglio 2012 dell'ufficio regionale scolastico per il Lazio del MIUR,  il corso e learning di icarum scs di aggiornamento delle competenze per il personale degli enti di formazione, è stato riconosciuto come iniziativa formativa rilevante, leva strategica fondamentale per lo sviluppo professionale e per una opportunità di migliore qualità del sistema di aggiornamento e di formazione del personale del comparto della scuola. scarica il decreto

Il percorso formativo di aggiornamento delle competenze rappresenta una opportunità per gli operatori degli Enti di Formazione accreditati del sistema regionale, finalizzata a sostenere l’innovazione e il miglioramento della qualità dell’offerta formativa Il corso è, comunque, assolutamente obbligatorio ai fini dell’assolvimento del requisito di mantenimento “Partecipazione ad almeno una attività formativa (interna o esterna all’organizzazione) di aggiornamento delle competenze professionali negli ultimi 12 mesi di almeno 24 ore” (art.11 Dir 968/2007 sopra riportato testualmente)

Obiettivi metodologici

I moduli del percorso formativo di aggiornamento delle competenze vanno intesi come "percorso di formazione metodologica" rispetto a specifici target, ovverosia metodologie didattiche verso cassa integrati, disoccupati, inoccupati, adulti, ecc.. Si intende, pertanto, contemperare il rafforzamento delle conoscenze disciplinari con lo sviluppo di capacità didattiche, psico-pedagogiche, organizzative, relazionali e comunicative per tutte le competenze comprese nelle risorse umane e professionali degli Enti di Formazione accreditati. In particolare ciascun percorso comprende, tra l'altro, una parte specifica di aggiornamento delle competenze attinente alla funzione ricoperta presso l'Ente di Formazione, come disposto dalla direttiva 968/07

Il corso ha la durata di 24 ore complessive ed è aggiornato annualmente ed è elaborato ai sensi della normativa sulla gestione e controllo delle attività formative della Regione Lazio che prevede l'obbligo di aggiornamento delle competenze per almeno 24 ore ogni 2 anni.


CON IL DDG 233 DEL  3/7/2012 DEL MIUR UFF. REG.LE SCOLASTICO DEL LAZIO, IL CORSO DI AGG. COMPETENZE PER IL PERSONALE DEGLI ENTI DI FORMAZIONE DI ICARUM E' STATO RICONOSCIUTO ED AUTORIZZATO COME INIZIATIVA FORMATIVA RILEVANTE DEL SISTEMA DI AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE DELLA SCUOLA.

Il corso  di agg. competenze è suddiviso in 4 moduli di cui 3 comuni a tutti e il quarto relativo alla funzione scelta:

RESPONSABILE DEL PROCESSO DI DIREZIONE
RESPONSABILE DEL PROCESSO DI EROGAZIONE DEI SERVIZI
RESPONSABILI DEL PROCESSO DI ANALISI E DEFINIZIONE DEI FABBISOGNI
RESPONSABILE DEI PROCESSI DI GESTIONE ECONOMICO AMMINISTRATIVA
RESPONSABILE DEL PROCESSO DI PROGETTAZIONE
RESPONSABILE DELL'ORIENTAMENTO
DOCENTE VARIE DISCIPLINE E DOCENTE IN FORMATICA
TUTOR
SEGRETARIA

Al termine di ogni modulo è obbligatorio il superamento di un test di verifica che consentirà l'accesso al modulo successivo. Al termine (superato il test relativo al quarto modulo) si potrà richiedere l'attestato finale vidimato dall'Ente accreditato che sarà recapitato al domicilio segnalato oppure consegnato nella segreteria dell'Ente.

NON E' POSSIBILE ACCEDERE AL MODULO SUCCESSIVO PRIMA DI 6 ORE (SI RICORDA CHE LA DET. 968/07 PREVEDE CHE IL CORSO DI AGGIORNAMENTO ABBIA UNA DURATA MINIMA DI 24 ORE)

Obiettivi formativi:

Il Corso di Aggiornamento delle Competenze è finalizzato a fornire conoscenze e competenze di carattere pedagogico, psicologico, sociologico e metodologico coerenti con i seguenti obiettivi formativi:

  • conoscenze teoriche di base e competenze operative nelle scienze pedagogiche e metodologico-didattiche, integrate da ambiti differenziati di conoscenze e competenze nelle discipline sociologiche, e psicologiche, sempre in relazione alle problematiche educative nelle loro diverse dimensioni;

  • conoscenze teorico-pratiche per l'analisi della realtà sociale, culturale e territoriale, e competenze per elaborare, realizzare, gestire e valutare progetti educativi, al fine di rispondere alla crescente domanda educativa espressa dalla realtà sociale e dai servizi alla persona e alle comunità;

  • una solida cultura di base nelle scienze della formazione finalizzata ad acquisire competenze specifiche, saperi trasversali, metodi e tecniche di lavoro e di ricerca per gestire attività di insegnamento/apprendimento e interventi educativi nei servizi;abilità e competenze;

  • pedagogico-progettuali, metodologico-didattiche, comunicativo-relazionali, organizzativo-istituzionali al fine di progettare, realizzare, gestire e valutare interventi e processi di formazione continua in età adulta.

 

scarica programma del corso    

Corso gratuito Direttiva 1509/02

Corso gratuito Direttiva 968/07

ACCEDI ALLA PIATTAFORMA

ATTENZIONE:

NELLA FASE DI CREAZIONE ACCOUNT LA PIATTAFORMA MOODLE POTREBBE PRESENTARE DEI PROBLEMI, NEL CASO, SIETE PREGATI  DI RICHIEDERE LA REGISTRAZIONE INDICANDO LA LOGIN PRESCELTA A: team.icarum@gmail.com, verrete attivati manualmente dal nostro team.

Qualsiasi informazione al tel 06 92958884