Menu

Icarum Formazione

header photo

ECM

ICARUM è provider ECM (accreditamento n. 955 del Ministero della Salute) ed ha elaborato un programma formativo PROVIDER E-Learning per i corsi ECM per l'anno 2011 e l'anno 2012

Il rapido e continuo sviluppo della medicina ed, in generale, delle conoscenze biomediche, nonchè l'accrescersi continuo delle innovazioni sia tecnologiche che organizzative, rendono sempre più difficile per il singolo operatore della sanità mantenere queste tre caratteristiche al massimo livello: in altre parole mantenersi "aggiornato e competente".

L'attività educativa che serve a mantenere, sviluppare e incrementare le conoscenze, le competenze e le performance degli operatori della sanità e che viene denominata ECM (Educazione Continua in Medicina) è stata introdotta in italia con l'art. 16 bis e segg. del d.lgs. 229 del 1999.

È oggi indispensabile far progredire il sistema ECM italiano per migliorarne la fruibilità e per meglio garantire la qualità e l'efficacia della formazione.

Un passaggio fondamentale al riguardo è l'accreditamento dei "Provider FAD" (organizzatori e produttori di formazione ECM nella modalità FAD) e la conseguente assegnazione diretta, da parte degli stessi, dei crediti formativi.

La Commissione nazionale per la formazione continua ha individuato, ai sensi dell'art.16-ter, comma 2, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n.502 e successive modificazioni, i temi prioritari di E.C.M. Partecipare ai programmi di ECM è un dovere degli operatori della Sanità, richiamato anche dal Codice Deontologico , ma è anche - naturalmente - un diritto dei cittadini, che giustamente richiedono operatori attenti, aggiornati e sensibili.

Ciò è oggi particolarmente importante ove si pensi che il cittadino è sempre più informato sulle possibilità della medicina di rispondere, oltre che a domande di cura, a domande più complessive di salute.