Menu

Icarum Formazione

header photo

Cerca nel sito

FORMAZIONE E INFORMAZIONE DEI LAVORATORI ( 4 ore )

 

Il corso di formazione generale ed informazione per i lavoratori è rivolto ai datori di lavoro che vogliono mantenere la propria azienda in regola con il decreto legislativo n.81/2008 (ex legge 626/94) e dall'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.

FORMAZIONE SPECIFICA - PROGETTO FORMATIVO SPERIMENTALE IN MODALITA' E-LEARNING
ai sensi del punto 3 Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011

Il decreto obbliga, infatti, il datore di lavoro, a formare ed informare i lavoratori della sua impresa, sui rischi generali e specifici dell'attività svolta all'interno dell'azienda.

Durata, contenuti minimi e modalità di formazione e aggiornamento sono regolate nell’accordo pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 8 del 11 gennaio 2012.

Obbligo del corso di formazione e informazione:

  1. Per Lavoratori neoassunti che non avessero ancora ricevuto la formazione di legge entro 60 giorni dall'assunzione;
  2. Per Lavoratori già in forza ai quali non è stata erogata in precedenza alcuna formazione "generale" o solo parzialmente.

PROGRAMMA

  • I rischi per la sicurezza e la salute connessi all’attività dell’impresa in generale;
  • Le misure e le attività di protezione e prevenzione adottate;
  • I rischi specifici cui è esposto il lavoratore in relazione all’attività svolta, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali i materia;
  • I pericoli connessi all’uso delle sostanze e dei preparati pericolosi sulla base delle schede dei dati di sicurezza previste dalla normativa vigente e dalle norme di buona tecnica;
  • Le procedure che riguardano il pronto soccorso, la lotta antincendio, l’evacuazione dei lavoratori;
  • Il Responsabile del servizio di Prevenzione e protezione e il medico competente;
  • Nozioni relative ai diritti e doveri dei lavoratori in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro;
  • Cenni di tecnica della comunicazione interpersonale in relazione al ruolo partecipativo.

Il corso per la formazione e l'informazione del lavoratore si occupa di fornire tutte le nozioni principali sugli aspetti della sicurezza, obblighi da rispettare e divieti per la prevenzione dei possibili rischi presenti durante l'attività lavorativa.

Il corso di formazione ed informazione dei lavoratori  proposto da ICARUM in modalità e-learning, riguarda quanto previsto dall'Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011 per una durata minima di 4 ore e in via sperimentale, come previsto dal punto 3 dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, anche alla formazione specifica per la durata residua del corso.

Per non rischiare di incorrere in sanzioni il legislatore ha previsto inoltre l'obbligo di documentazione dell'avvenuta formazione.
Sulla piattaforma di ICARUM, che opera da anni nel settore della formazione sulla sicurezza sul lavoro, puoi seguire gratuitamente un corso online riconosciuto dall'Ente paritetico EBINFOS e, quindi, valido a tutti gli effetti di legge.

costo del corso ONLINE di FORMAZIONE E INFORMAZIONE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA: 35 € + Iva
costo del corso IN AULA di FORMAZIONE E INFORMAZIONE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA :72 € + Iva (8 - 16 ore di classe)


PER ACCEDERE AL CORSO ONLINE  DI FORMAZIONE E INFORMAZIONE DEI LAVORATORI REGISTRATI ALLA PIATTAFORMA