Menu

Icarum Formazione

header photo

Cerca nel sito

PIATTAFORMA E-LEARNING

Icarum gestisce una piattaforma elearning MOODLE con sistema SCORM l'unica, in Italia, ad offrire, in modalità elearning, un CORSO DI AGGIORNAMENTO DELLE COMPETENZE PER IL PERSONALE DEGLI ENTI DI FORMAZIONE della durata di 24 ore.

Nella Regione Lazio i soggetti che richiedono l'accreditamento per la formazione sono obbligati a frequentare un corso di aggiornamento competenze della durata di 24 ore ogni 24 mesi ai sensi della Direttiva 968/07 "Accreditamento dei soggetti che erogano attività di formazione e di orientamento nella Regione Lazio"

La Direttiva 968/07 è stata adottata e recepita da quasi tutte le Regioni italiane, relativamente al sistema di accreditamento. La Regione Toscana, ad es., ha recepito la Direttiva il 17 dicembre 2007 mentre la Regione Lazio il 29 novembre 2007.

ICARUM ha messo a disposizione, in forma totalmente gratuita, un corso elearning sulla

  • Direttiva 968/07 con l'obiettivo di fornire la conoscenza di un sistema che aiuti l’ente a governarsi e a verificare che il processo di accreditamento sia rispondente a ciò che la normativa chiede.

Oltre questo corso, sempre in forma totalmente gratuita, nella piattaforma è disponibile anche un corso sulla:

  • Direttiva 1509/02 sulla gestione e sulla rendicontazione degli interventi formativi finanziati dalla Regione con o senza il concorso finanziario nazionale e/o comunitario. Molte delle irregolarità e delle incongruenze delle rendicontazioni sono dovute alla carente conoscenza della 1509. Così anche per la non corretta gestione della amministrazione e delle attività formative. Conoscere a fondo il DGR 1509/02 è, pertanto, di estrema importanza per l'ottenimento dei rimborsi e per convalidare il buon esito di una ispezione.
  • Gestione delle spese FSE. Con questo corso vengono riassunti gli obblighi del beneficiario concernenti la gestione amministrativa ed organizzativa per l’avvio, la realizzazione e la rendicontazione degli interventi cofinanziati con il contributo del F.S.E.
  • Corso di Aggiornamento delle Competenze per il Personale degli Enti di Formazione. Il percorso formativo di aggiornamento delle competenze rappresenta una opportunità per gli operatori degli Enti di Formazione accreditati del sistema regionale, finalizzata a sostenere l’innovazione e il miglioramento della qualità dell’offerta formativa Il corso è, comunque, assolutamente obbligatorio ai fini dell’assolvimento del requisito di mantenimento “Partecipazione ad almeno una attività formativa (interna o esterna all’organizzazione) di aggiornamento delle competenze professionali negli ultimi 24 mesi di almeno 24 ore” (art.11 Dir 968/2007 sopra riportato testualmente).
  • Corso di Aggiornamento delle Competenze per docenti di informatica. Il corso di aggiornamento delle competenze è suddiviso in 4 moduli di cui 3 comuni e il 4 diverso in relazione alla figura di interesse.

    Per i docenti il modulo 4 si differenzia in relazione alla disciplina formativa.

    Attualmente il MIUR ha riconosciuto ed autorizzato il CORSO DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE PER DOCENTI DI INFORMATICA.

A breve il team id ICARUM pubblicherà altri corsi
per aggiornamento Docenti in altre discipline

Il corso di aggiornamento delle competenze progettato da ICARUM ha ottenuto i seguenti riconoscimenti:

  • D. D. n. 206 del 16 aprile 2013 del MIUR: Ufficio Regionale Scolastico del Lazio che, in base al D.M. n. 90/2003 art. 5, lo riconosce come  iniziativa formativa rilevante, leva strategica fondamentale per lo sviluppo professionale e per una opportunità di migliore qualità  del sistema di aggiornamento e di formazione del personale della scuola. SCARICA DOCUMENTO
  • Decreto 878 del 3 Agosto 2016 del MIUR Dipartimento dell'Istruzione - Dir. Gen. per il personale scolastico che lo riconosce ed autorizza per tutto il territorio nazionale. SCARICA DOCUMENTO
  • Decreto dell'8 luglio 2013 del MIUR Dipartimento dell'Istruzione - Dir. Gen. per il personale scolastico che lo riconosce ed autorizza per tutto il territorio nazionale. SCARICA DOCUMENTO
  • REGIONE LOMBARDIA che attribuisce ad ICARUM il 6° livello EQF per WEB ELEARNING MANAGER dopo aver attentamente esaminato la piattaforma, i contenuti e le modalità di erogazione secondo i parametri di una indagine condotta in tutti i paesi UE.