Menu

Icarum Formazione

header photo

Cerca nel sito

 

RSPP

RESPONSABILE SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE

Mod. A, B: 12 ore

aggiornamento: ogni 5 anni

 

Sono stati approvati gli Accordi Stato-Regioni relativi alla formazione alla sicurezza indicati dall’art. 34, comma 2 (datore di lavoro RSPP) e art. 37, comma 2 (lavoratori, dirigenti e preposti) del D. Lgs. n. 81/08. Gli accordi definiscono la durata, i contenuti e le modalità della formazione da svolgere. La novità principale riguarda l’individuazione della durata della formazione in base al rischio dell’attività aziendale: basso, medio, alto.

clicca per approfondimenti ed informazioni utili


Le nuove regole sono entrate in vigore il 26 gennaio 2012 dopo la pubblicazione degli accordi in Gazzetta Ufficiale.

accordo Formazione Datore di Lavoro RSPP

L’RSPP è il responsabile del servizio di prevenzione e protezione obbligatorio in ogni azienda che abbia lavoratori o soci lavoratori.
Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione può essere sia il datore di lavoro che un consulente esterno che abbia i requisiti previsti dalla legge.
Il datore di lavoro che intende assumersi in proprio l’incarico di RSPP deve frequentare un corso di 16  ore. L’RSPP collabora con il datore di lavoro , l’RLS, ed il medico competente ove previsto,  per la realizzazione del documento per la valutazione dei rischi.

L'Accordo entrato in vigore il 26 gennaio 2012 limita la formazione e learning per l'RSPP ai Moduli 1 e 2 per un totale online di 12 ore e, dopo, Il percorso formativo, dovrà essere completato ed integrato in relazione ai livelli di rischio con la frequenza di corsi frontali relativi al modulo 3(tecnico) e al modulo 4(relazionale), non eseguibili a norma di legge in modalità e-learning, con durata residua variabile in relazione al livello di rischio aziendale. 

Pertanto, oltre le 12 ore in modalità e learning, dovranno essere somministrate lezioni in aula secondo questo schema:

- RISCHIO ALTO: 36 ORE;

- RISCHIO BASSO: 4 ORE;

- RISCHIO MEDIO: 20 ORE

costo del corso di RSPP Datore di Lavoro Moduli 1 e 2 online : 80 € + Iva

costo del corso di RSPP Datore di Lavoro Modulo 3 e 4 in aula: 212,00 € + Iva


PER ACCEDERE AL CORSO ONLINE MOD 1 E MOD 2 PER RSPP DATORE DI LAVORO ACCEDI ALLA PIATTAFORMA,