Corso di “Mediatore Interculturale”

Qualifica Professionale di Secondo Livello

Livello EQF : 5

Autorizzato con Det. G13876 del 23/10/2023

l nuovo corso di “Mediatore Interculturale” di Icarum scs rispetta il profilo professionale ed il percorso formativo disposti dalla Det. Regione Lazio n. G13876 del 23/10/2023 ed ha una durata di 450 ore.

E’ ammesso il riconoscimento dei crediti formativi ai sensi della normativa vigente.

Il corso sarà incentrato sull’inquadramento della professione, sull’analisi dei bisogni e delle risorse del beneficiario della mediazione interculturale, sulla progettazione delle azioni necessarie allo svolgimento della mediazione interculturale, sulla intermediazione linguistico – culturale, sull’orientamento degli immigrati nel contesto locale, sulla concreta realizzazione della mediazione interculturale, senza tralasciare l’importante tematica della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Requisiti di iscrizione al corso validi per tutti gli interessati:

• 18 anni compiuti;
• Adempimento dell’obbligo scolastico attualmente vigente (conseguimento di un titolo di studio di Scuola Secondaria di Secondo Grado (Diploma o altri titoli superiori) o Qualifica Professionale di durata almeno triennale);

Per gli iscritti con cittadinanza italiana:

  • Conoscenza di una lingua straniera veicolare a livello C1, certificata o da accertare in sede di valutazione di ammissione al corso; la lingua veicolare predetta è a scelta dello studente

Per gli iscritti con cittadinanza straniera:

  • Dichiarazione di Valore o certificati equipollenti rilasciati dall’Autorità Diplomatica o Consolare Italiana ed inerenti il titolo di studio finale superiore conseguito nel Paese Straniero;
  • Conoscenza della lingua italiana a livello B1, certificata o da accertare in sede di valutazione di ammissione al corso;
  • Permesso di soggiorno valido per l’intera durata del suddetto corso .

Calendario corso:

Il corso inizierà appena raggiunto il numero legale minimo di iscritti, ai sensi delle disposizioni attualmente vigenti.

I giorni di lezione settimanali saranno 4, distrubiuti dal lunedì al venerdì ed ogni lezione avrà la durata di 4 ore.

Il materiale di didattico sarà fornito agli iscritti durante lo svolgimento dell’attività formativa.

Le date delle attività formative e gli orari, sia per la parte sincrona on line che per la parte in presenza, saranno comunicate agli iscritti il prima possibile.

Esame finale:

Al termine del corso è previsto l’esame finale, superato il quale si ottiene l’ Attestato di Qualifica di Secondo Livello di “Mediatore Interculturale”.

Da normativa, l’esame finale si svolgerà in presenza presso la sede di Icarum scs, via Luigi Biacchi 20, 00166 Roma (Rm).

La Commissione d’esame sarà presieduta da un Rappresentante della Regione Lazio o suo delegato, da un Rappresentante del Ministero dell’Istruzione o suo delegato, da un Rappresentante del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali o suo delegato, da un Rappresentante delle OO.SS. di categoria o suo delegato, da un Rappresentante delle Organizzazioni Imprenditoriali/ Professionali di categoria o suo delegato e da un Rappresentante e due docenti del corso di Icarum scs.

Durata:

– 450 ore

Modalità:

– in aula

Costo:

–  € 950,00 (100,00 iscrizione + 850.00) IVA esente

Data avvio prossimo corso:

– Da definire

Programmazione Didattica

MODULO

TITOLO UNITA’ FORMATIVA

ORE

1

INQUADRAMENTO DELLA PROFESSIONE

10

2

INQUADRAMENTO DEI PROCESSI MIGRATORI

15

3

ANALISI DEI BISOGNI E DELLE RISORSE DEL BENEFICIARIO DELLA MEDIAZIONE INTERCULTURALE

30

4

LEGISLAZIONE SULL’IMMIGRAZIONE E IL SISTEMA DEI SERVIZI DI PUBBLICA UTILITA’ IN ITALIA

15

5

LE AZIONI DELLA MEDIAZIONE INTERCULTURALE

35

6

CONOSCENZE LINGUISTICHE: LINGUA ITALIANA E LINGUE VEICOLARI

25

7

MEDIAZIONE LINGUISTICO-CULTURALE ED INTERPRETARIATO SOCIALE

65

8

ORIENTAMENTO DEGLI IMMIGRATI NEL CONTESTO SOCIALE

40

9

LA MEDIAZIONE INTERCULTURALE E I CONFLITTI

60

10

SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

12

11

TIROCINIO CURRICULARE

143

ORE TOTALI

450