Corso “Manutentore del Verde”

Qualifica professionale di Primo Livello

Livello EQF: in attesa di definizione a seguito del relativo Decreto Interministeriale

Autorizzato con Det. G02221 del 01/03/2022

Il nuovo corso di “Manutentore del Verde” di Icarum scs rispetta il profilo professionale ed il percorso formativo disposti dalla Det. della Regione Lazio n. G02221 del 01/03/2022 ed ha una durata di 180 ore complessive.

E’ ammesso il riconoscimento dei crediti formativi ai sensi della normativa vigente.

Il corso sarà incentrato sulle abilità e competenze del Manutentore che padroneggerà le corrette metodologie e tecniche per la progettazione e costruzione di aree verdi, parchi e giardini, oltre che per la cura delle piante, del terreno, la prevenzione dei parassiti e delle principali patologie vegetali, senza tralasciare l’importante tematica della normativa sullo smaltimento e/o recupero dei materiali vegetali di risulta.

Requisiti di iscrizione al corso validi per tutti gli interessati:

  • 18 anni compiuti;
  • Diploma di Scuola Secondaria di Primo Grado (Licenza Media);

    Per gli iscritti minorenni con cittadinanza italiana:

    • Qualifica Triennale di Istruzione e Formazione Professionale IeFP ai sensi del Decreto Legislativo n. 226 del 17/10/2005

    Per gli iscritti con cittadinanza straniera:

    • Dichiarazione di Valore o certificati equipollenti rilasciati dall’Autorità Diplomatica o Consolare Italiana ed inerenti il titolo di studio finale superiore conseguito nel Paese Straniero;
    • Conoscenza della lingua italiana a livello B1, certificata o da accertare in sede di valutazione di ammissione al corso;
    • Permesso di soggiorno valido per l’intera durata del suddetto corso . 

    Calendario corso:

    Il corso inizierà appena raggiunto il numero legale minimo di iscritti, ai sensi delle disposizioni attualmente vigenti.

    Il materiale di didattico sarà fornito agli iscritti durante lo svolgimento dell’attività formativa.

    Le date delle attività formative e gli orari, sia per la parte sincrona on line che per la parte in presenza, saranno comunicate agli iscritti il prima possibile

    Esame finale:

    Al termine del corso è previsto l’esame finale, superato il quale si ottiene l’ Attestato di Qualifica di Primo Livello di “Manutentore del verde”.

    Da normativa, l’esame finale si svolgerà in presenza presso la sede di Icarum scs, via Luigi Biacchi 20, 00166 Roma (Rm).

    La Commissione d’esame sarà presieduta da un Rappresentante della Regione Lazio o suo delegato, da un Rappresentante del Ministero dell’Istruzione o suo delegato, da un Rappresentante del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali o suo delegato, da un Rappresentante delle OO.SS. di categoria o suo delegato, da un Rappresentante delle Organizzazioni Imprenditoriali/ Professionali di categoria o suo delegato e da un Rappresentante e due docenti del corso di Icarum scs.

    Durata:

    – 180 ore

    Modalità:

    – in aula

    Costo:

    – € 800,00 (100,00 iscrizione + 700,00)

    Data avvio prossimo corso:

    –  15 Gennaio 2024

    Programmazione Didattica

    MODULO

    TITOLO UNITA’ FORMATIVA ORE
    1   AGRONOMIA 12
    2   PATOLOGIA VEGETALE 6
    3   ENTOMOLOGIA 6
    4   COLTIVAZIONI ARBOREE 42
    5   NORMATIVA FITOSANITARIA 24
    6   PEDOLOGIA 6
    7   FITOPATOLOGIA 24
    8   TIROCINIO CURRICULARE 60
    ORE TOTALI     180