Corso “Operatore Domiciliare all’Infanzia”

Qualifica Professionale di Primo Livello

Livello EQF : 5

Autorizzato con Det. G11569 del 07/10/2020

Il nuovo corso di “Operatore Domiciliare all’Infanzia” di Icarum scs rispetta il profilo professionale ed il percorso formativo disposti dalla Det. Regione Lazio n. G11569 del 07/10/2020.

Il corso sarà incentrato sulle abilità e competenze dell’Operatore domiciliare all’infanzia che sarà in grado di svolgere le attività di assistenza quotidiana dei bambini e di accompagnarli nel loro sviluppo fisico psichico e intellettuale, garantendone la cura dei bisogni primari e degli ambienti di vita.

E’ ammesso il riconoscimento dei crediti formativi ai sensi della normativa vigente.

Requisiti di iscrizione al corso validi per tutti gli interessati:

  • 18 anni compiuti;
  • Adempimento dell’obbligo scolastico attualmente vigente (conseguimento di un titolo di studio di Scuola Secondaria di Secondo Grado (Diploma o altri titoli superiori) o Qualifica Professionale di durata almeno triennale);

Per gli iscritti con cittadinanza straniera:

  • Dichiarazione di Valore o certificati equipollenti rilasciati dall’Autorità Diplomatica o Consolare Italiana ed inerenti il titolo di studio finale superiore conseguito nel Paese Straniero;
  • Conoscenza della lingua italiana a livello B1, certificata o da accertare in sede di valutazione di ammissione al corso;
  • Permesso di soggiorno valido per l’intera durata del corso suddetto.

Calendario corso:

Il corso inizierà appena raggiunto il numero legale minimo di iscritti, ai sensi delle disposizioni attualmente vigenti.

Il materiale di didattico sarà fornito agli iscritti durante lo svolgimento dell’attività formativa.

Le date delle attività formative e gli orari, sia per la parte sincrona on line che per la parte in presenza, saranno comunicate agli iscritti il prima possibile.

Esame finale:

Al termine del corso è previsto l’esame finale, superato il quale si ottiene l’ Attestato di Qualifica di Primo Livello di “Operatore Domiciliare all’Infanzia”.

Da normativa, l’esame finale si svolgerà in presenza presso la sede di Icarum scs, via Luigi Biacchi 20, 00166 Roma (Rm). La Commissione d’esame sarà presieduta da un Rappresentante della Regione Lazio o suo delegato, da un Rappresentante del Ministero dell’Istruzione o suo delegato, da un Rappresentante del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali o suo delegato, da un Rappresentante delle OO.SS. di categoria o suo delegato, da un Rappresentante delle Organizzazioni Imprenditoriali/ Professionali di categoria o suo delegato e da un Rappresentante e due docenti del corso di Icarum scs.

Durata:

– 300 ore

Modalità:

– in aula

Costo:

– € 800,00 (100,00 iscrizione + 700,00)

Data avvio prossimo corso:

– Da definire

Programmazione Didattica

MODULO TITOLO UNITA’ FORMATIVA          ORE
1 CURA DEI BISOGNI PRIMARI DEL BAMBINO 70
2 ANIMAZIONE LUDICO – EDUCATIVA 80
3 ADATTAMENTO DOMESTICO AMBIENTALE 36
4 ASSISTENZA PRIMARIA ALLA SALUTE DEL BAMBINO 64
5 TIROCINIO CURRICULARE 50
ORE TOTALI     300