Consulenza aziendale certificazione di qualità ISO 9001

Icarum offre tra i propri servizi anche un pacchetto di consulenza in ambito ISO 9001, con l’obiettivo di accompagnare l’azienda committente lungo il percorso che porta alla certificazione di qualità da parte di un Ente Certificatore, comprensiva di assistenza anche in fase di audit e assistenza post-certificazione.

Icarum offre assistenza e consulenza anche ad aziende già certificate ISO 9001, per il mantenimento della certificazione nonché per il miglioramento continuo dell’azienda.

Gli standard ISO (International Organization for Standardization) sono riconosciuti a livello internazionale, e sono applicabili ad aziende delle più diverse dimensioni e settori di attività.

La certificazione di qualità ISO 9001 rappresenta un passo importante per un’azienda in crescita, ed in diversi casi un passaggio obbligatorio per accedere alla possibilità di partecipare a gare d’appalto per la fornitura di beni e servizi o, nel caso delle aziende sanitarie, anche per l’accreditamento con il Sistema Sanitario Regionale/Nazionale.

Inoltre, la Certificazione ISO 9001, garantisce un livello di qualità dei prodotti e/o servizi erogati, che Aziende ed Enti privati e pubblici riconoscono come prerequisito fondamentale per l’instaurazione di appalti, sub-appalti o anche per una semplice collaborazione.

I vantaggi della certificazione ISO 9001

I vantaggi per l’impresa certificata ISO 9001 sono molteplici, a partire da un’organizzazione aziendale puntuale e proceduralizzata nel dettaglio, volta a migliorare i processi produttivi interni ed esternalizzati, valutando i rischi di impresa e portando a risultati concreti, fino ad un percepibile incremento della soddisfazione del cliente finale, che è la migliore garanzia per la crescita e lo sviluppo di un’azienda, razionalizzando, riducendo i costi e rendendo più veloce ed efficiente il processo di produzione e/o di erogazione dei servizi.

 A chi sono rivolti i nostri servizi

La Certificazione ISO 9001 è rivolta a tutti i tipi di attività, quindi piccole, medie e grandi imprese, aziende,  liberi professionisti, associazioni, scuole, istituti, strutture sanitarie, imprese di costruzione, Pubbliche Amministrazioni ed Agenzie di ogni genere.

Per ogni tipologia di attività vengono generate e redatte ad hoc una serie di procedure: dalle obbligatorie secondo la norma a quelle specifiche dell’ambito di applicazione aziendale; tenendo conto delle specifiche esigenze aziendali e del contesto di intervento.

Icarum scs accompagna l’azienda nel percorso di adeguamento alla normativa in modo preciso e puntuale, collaborando e rimanendo a disposizione dell’azienda per l’intero periodo di adeguamento, durante la certificazione e nel periodo successivo l’audit per eventuali spunti di miglioramento rilevati dall’Ente Certificatore.

Icarum consiglia, alle aziende che vogliono certificarsi, di utilizzare un Ente Certificatore accreditato con Accredia, che è l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano ad attestare la competenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione, verifica e validazione, e dei laboratori di prova e taratura. Accredia è un’associazione riconosciuta che opera senza scopo di lucro, sotto la vigilanza del Ministero delle Imprese.

Una certificazione effettuata tramite un Ente di Certificazione accreditato Accredia ha una valenza professionale nettamente maggiore di numerosi altri Enti di Certificazione che, però, non rispettano gli standard italiani, e le cui certificazioni non servono altro che ad aggiungere il cosiddetto “bollino di qualità” alla carta intestata o sul proprio sito web, senza però portare alcun valore aggiunto all’azienda stessa.

Servizi inclusi:

  •  Sopralluogo (gratuito)
  • Analisi dei processi organizzativi aziendali
  • Definizione della struttura del Sistema di Gestione per la Qualità e stesura della documentazione (manuale, procedure, istruzioni e modulistica)
  • Assistenza nell’attuazione del Sistema di Gestione per la Qualità
  • Audit interno 
  • Assistenza per la certificazione da parte di un organismo di certificazione