Corso conforme al D.Lgs. 81/08 – Art. 37, comma 7
Dirigente
Il Dirigente è una figura chiave nella gestione della sicurezza in azienda: organizza il lavoro, applica le direttive del datore e vigila sul rispetto delle norme.
Secondo il D.Lgs. 81/08, è obbligatorio che ogni dirigente riceva una formazione specifica e adeguata, proporzionata alle sue responsabilità.
Corso base
Il corso ha una durata di 12 ore e affronta, attraverso quattro moduli, tutti gli aspetti normativi, organizzativi, tecnici e relazionali legati alla funzione dirigenziale in ambito sicurezza. in base alla tipologia di azienda potrebbere essere necessaria l’integrazione di un modulo cantieri di 6 ore.
Corso di aggiornamento
Ogni cinque anni, i dirigenti sono tenuti a frequentare un aggiornamento formativo.
Il corso, della durata di 6 ore, consente di rivedere le responsabilità specifiche del ruolo, analizzare eventuali modifiche normative e aggiornare le strategie di prevenzione e vigilanza.
Modalità
Il corso può essere svolto in presenza (in aula o in azienda) oppure interamente online in modalità e-learning.
Tutte le modalità sono conformi alla normativa e garantiscono piena validità del percorso formativo.
Attestato finale
Al termine del corso è previsto un test scritto.
Superata la verifica, verrà rilasciato un attestato valido su tutto il territorio nazionale, in linea con quanto richiesto dal D.Lgs. 81/08.
Non è solo un obbligo!
✔ Rafforza il tuo ruolo decisionale nella sicurezza
✔ Ti tutela in caso di responsabilità aziendali
✔ Migliora la gestione del rischio e dei processi
✔ Crea consapevolezza e autorevolezza nel team
Programmi dei corsi
Cosa imparerai durante i corsi
Dirigente (12 + 6 ore modulo cantiere)
Imparerai a gestire la sicurezza come parte integrante del tuo ruolo dirigenziale. Il corso è suddiviso in quattro moduli che trattano: il sistema legislativo e le responsabilità civili e penali, l’organizzazione e la gestione della sicurezza aziendale, la valutazione dei rischi e le misure di prevenzione, fino ad arrivare agli aspetti relazionali, alla comunicazione interna e al coinvolgimento dei lavoratori nei processi di sicurezza.
In aggiunta se richiesto dall’azienda ci sarà il modulo dedicato ai cantieri
Dirigente Agg. (6 ore)
Aggiornerai le competenze su obblighi, strumenti organizzativi e tecniche di prevenzione, alla luce delle evoluzioni normative e delle buone pratiche di gestione della sicurezza in azienda.
Cosa ti serve sapere
Info pratiche e caratteristiche
Durata
-Dirigente: 12+6 ore
-Dirigente Agg : 6 ore
Modalità
In aula, in azienda o in e-learning.
Prezzo
Base €210+IVA/Cant 80+IVA
Aggiornamento: €75 + IVA
Requisiti
È necessario ricoprire il ruolo di dirigente all’interno dell’organizzazione aziendale.
Avvio corso
Disponibile su richiesta, per aziende e singoli.
Certificazione
Attestato valido su tutto il territorio, post test finale.
Esame
Test finale obbligatorio a conclusione del percorso.
A chi è rivolto
A tutti coloro che, per incarico formale o funzione, dirigono e controllano le attività lavorative in azienda.
Richiesta informazioni e iscrizione
Vuoi saperne di più o iscriverti?
Che tu sia pronto a partire o ancora in fase di valutazione, siamo qui per accompagnarti.
Compila il form qui sotto per richiedere informazioni o inviare la tua candidatura. Ti risponderemo al più presto.