Sicurezza sul Lavoro

I nostri corsi in ambito di Sicurezza sul Lavoro

Icarum è accreditato come Ente erogatore di corsi di formazione, informazione e addestramento in materia di sicurezza sul lavoro, conforme alle disposizioni dell’Art. 73 del D.Lgs. 81/08.
La nostra offerta formativa è sviluppata ed erogata in conformità ai requisiti di legge per soddisfare le esigenze di formazione e aggiornamento dei professionisti impegnati nella gestione della sicurezza sul lavoro. Tutti i corsi di formazione permettono il rilascio di attestato valido ai sensi di legge.

Formazione per il Preposto alla sicurezza
Un corso completo per fornire ai preposti alla sicurezza una solida comprensione delle loro responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro e le competenze necessarie per gestire efficacemente gli aspetti legati alla prevenzione degli incidenti.

Formazione e informazione per i lavoratori
I corsi dedicati alla formazione e informazione dei lavoratori sono essenziali per garantire la sicurezza sul lavoro, nonché obbligatori in conformità al “Testo Unico” sulla Sicurezza sul Lavoro (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.) e all’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

Corso per carrellisti e mulettisti
Il corso di formazione dedicato a carrellisti e mulettisti somministra la formazione obbligatoria dedicata a guidatori di “muletti” e carrelli elevatori in magazzino e ambienti produttivi, prevista dal D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. art. 73, c. 5 e dall’Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012.

Corso sicurezza sul lavoro per dirigenti
Un corso che fornisce ai dirigenti, così come individuati e definiti dall’articolo 2 del D.Lgs 81/08, la formazione obbligatoria necessaria allo svolgimento delle loro funzioni.

Corso per Addetto Antincendio
Un programma dettagliato che fornisce le conoscenze e le abilità pratiche necessarie per agire in modo tempestivo ed efficace in caso di emergenze legate agli incendi sul luogo di lavoro.

Corso per RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione)
Un percorso formativo approfondito per preparare i responsabili della sicurezza a identificare e gestire i rischi sul luogo di lavoro, garantendo il rispetto delle normative vigenti.

Corso per RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza)
Una formazione specifica per i rappresentanti dei lavoratori, finalizzata a fornire loro le competenze necessarie per partecipare attivamente alla promozione di un ambiente di lavoro sicuro e salutare.

Formazione sull’Emergenza e il Primo Soccorso
Un corso essenziale che fornisce le competenze necessarie per rispondere in modo rapido ed efficace a situazioni di emergenza e fornire il primo soccorso a chi ne ha bisogno.

Privacy e Sicurezza dei Dati
Un percorso formativo completo che offre una panoramica delle normative sulla privacy e le migliori pratiche per garantire la sicurezza dei dati aziendali, in conformità con le disposizioni legislative in vigore.

HACCP
Icarum eroga corsi HACCP dedicati a differenti figure professionali che entrino a contatto con prodotti alimentari.

I nostri corsi sono condotti da istruttori esperti nel settore della sicurezza sul lavoro e utilizzano metodologie didattiche avanzate per garantire una formazione coinvolgente e efficace. Offriamo la possibilità di partecipare ai corsi sia in modalità presenziale, presso le nostre moderne strutture a Roma, che in modalità remota tramite le nostre piattaforme di e-learning. Siamo impegnati a fornire un’esperienza formativa completa e di alta qualità, che rispetti le normative vigenti e contribuisca a creare un ambiente di lavoro sicuro e protetto per tutti.