Si chiama Fondo rotativo regionale per il recupero delle aziende in crisi (Fondo WBO), il fondo istituito dalla Regione Lazio finalizzato a sostenere operazioni per il recupero di aziende in crisi da parte di cooperative costituite da dipendenti o ex dipendenti.

Lo strumento consiste in un finanziamento agevolato – a tasso zero – e ha la finalità di sostenere l’acquisizione di aziende in crisi o oggetto di delocalizzazione, da parte dei dipendenti dell’impresa organizzati in forma cooperativa.

Il Fondo WBO, in particolare, finanzia l’affitto o l’acquisto di aziende, rami d’azienda o complessi di beni e contratti da parte di società cooperative costituite da lavoratori dipendenti dell’azienda in crisi o oggetto di delocalizzazione.

A tale scopo sono stanziati 8.000.000,00 euro che verranno gestiiti da CFI – Cooperazione Finanza Impresa.

L’importo minimo è pari a 20.000 euro e potranno beneficiarne società cooperative, appartenenti alla categoria produzione e lavoro, costituite per almeno i 2/3 da dipendenti di un’azienda in crisi o oggetto di delocalizzazione (Azienda di provenienza), che presentino un progetto industriale per il recupero dell’azienda.

Le domande possono essere presentate fino al 1° luglio 2029 con la presentazione della domanda e della relativa documentazione a corredo, secondo le modalità previste nell’Avviso, direttamente a CFI, all’indirizzo PEC cfi@pec.it.

Per tutte le info, potete trovare l’avviso pubblico a questo link https://www.lazioeuropa.it/app/uploads/2021/10/avviso_wbo_5_ottobre_2021.pdf.