Entro i prossimi 3 anni in Unione Europea siti web, portali e-commerce, app e servizi digitali dovranno rispettare gli standard fissati dalla Direttiva (UE) 2019/882 sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi.
«I nuovi standard interesseranno prodotti e servizi digitali tra cui i servizi bancari online, gli e-commerce, app, smartphone e più in generale i sistemi operativi. Inoltre saranno interessati i servizi di booking e di ticketing, ad esempio per l’acquisto di biglietti di viaggio e di eventi» – elenca Deyla, consulente per enti della pubblica amministrazione e grandi aziende in tema di accessibilità.
Le aziende avranno bisogno della consulenza di un esperto per valutare la corretta applicazione degli standard sull’accessibilità da parte dei propri prodotti e servizi. Saranno richiesti professionisti in grado di creare e gestire siti e portali e-commerce con competenze concrete, anche in web accessibility.
Con Icarum è possibile ottenere la certificazione EIPASS Web, che attesta il possesso delle competenze necessarie per progettare, sviluppare e gestire siti internet, tramite WordPress, il CMS open source a licenza gratuita più diffuso al mondo. Inoltre, il programma approfondisce le funzioni per gestire l’ottimizzazione nei motori di ricerca, le regole per un corretto utilizzo dei Social Network più diffusi in Italia e le tecniche per fare business con Facebook.
Progettare e gestire un sito web non è solo un’attività stimolante e produttiva: se approfondita e ragionata, può diventare un lavoro, tra i più moderni ed in evoluzione.