Il decreto legge con misure urgenti di attuazione del PNRR, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 100 del 30 aprile 2022, prevede nuove misure per prevenire gli infortuni sul lavoro e tutelare la salute dei lavoratori. 

 

Sarà l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) ad occuparsi della realizzazione del provvedimento. Dovrà dunque pianificare e promuovere efficacemente specifici protocolli d’intesa con le aziende e i grandi gruppi industriali che saranno impegnati nella realizzazione dei singoli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Recovery Plan).

In primo luogo, si prevede la predisposizione di progetti di ricerca e sperimentazione di soluzioni tecnologiche innovative in settori specifici, improntati al miglioramento degli standard di salute e sicurezza sul lavoro.

L’INAIL dovrà poi promuovere protocolli d’intesa finalizzati all’attivazione di interventi volti allo sviluppo di strumenti e modelli organizzativi avanzati sia di analisi sia di gestione dei possibili rischi per la salute e per la sicurezza negli ambienti di lavoro. Sono compresi anche i rischi di eventuali interferenze causate dalla presenza in contemporanea di più lavorazioni.

Infine, è prevista la realizzazione di iniziative di comunicazione e promozione della cultura e delle norme fondamentali di salute e sicurezza sul posto di lavoro.